PUBBLICAZIONI- Benvenuti a Vodo di Cadore! Dolomiti Patrimonio dell'Umanità

PUBBLICAZIONI

SPORT e non solo sport
Vodo di Cadore. Le più belle foto di settant'anni di storia (1920-1990) A cura di Belfi Luigi "Longo" 
San Giovanni Battista di Vinigo e i suoi fioli de jesia
San Giovanni Battista di Vinigo e i suoi fioli de jesia.
di Andrea Gallo
Edizione 1993
Sapori e saperi delle Dolomiti
"Sapori e saperi delle Dolomiti" a cura di Serena Turrin, edizioni DBS Zanetti
Edizione 2009
Atlante dei prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto

Guida alla conoscenza delle 371 prelibatezze censite nella XIV Revisione dell’Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, istituito dal Ministero delle Politiche agricole, agroalimentari e forestali. Provincia per provincia, i prodotti della tradizione, le loro peculiarità, il territorio d’origine, gli aspetti storici e di tipicità, il luogo e il periodo di reperibilità: frutta e verdura, formaggi, carni fresche e lavorate, prodotti ittici, pani e dolci, un insieme di sapori e di sapere umano che nei secoli ha costruito la nostra tradizione agroalimentare.

Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica, in collaborazione con Regione del Veneto – Sezione Competitività e Sistemi Agroalimentari


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Organismo respnsabile dell’informazione. Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale

Atlante toponomastica di Vodo di Cadore
Frutto della passione di Luigi (Jijio) Belfi e del figlio Domenico. In tre tavole di dettaglio e una d'insieme di 125x96 cm, corredate da un volumetto con l’indice dei nomi per una migliore consultazione, gli autori hanno riunito 928 nomi di luogo e 191 di taulàs da monte (fienili di montagna) rinvenuti sui 4.688 ha. del Comune di Vodo. Jijo e Nico, architetto che continua a cercare, camminando, conferme toponomastiche sul terreno, hanno condensato nell'Atlante anni di ricerche, condotte con dedizione e attaccamento al loro paese.
Edizione 2015 
La saga dei Talamini
L'autrice, descrivendo le peripezie di un clan famigliare, ha saputo tracciare la trasformazione avvenuta negli ultimi due secoli nell'intera vallata del Boite. Rivoluzioni politiche e tecnologiche, guerre, mutamenti dei costumi e delle abitudini, anche alimentari, non sono riusciti a distruggere l'eredità di quell'epoca che appare lontana ma che è ancora viva non solo in molte care immagini del passato.
Il libro è arricchito di fotografie, documenti, numerosi alberi genealogici, principalmente delle famiglie Talamini, Belfi con il relativi soprannomi ed affini. Emergono numerose figure illustri come il fondatore del Gazzettino Gianpietro Talamini, gli eroi del Risorgimento Natale e Giovanni Talamini e il pittore Guglielmo Talamini.
Edizione 2017